Viaggio nel cuore dell’universo Rolex
Hans Wilsdorf credeva profondamente nella capacità dell’essere umano di innovare e di puntare all’eccellenza.
Pubblicato il 9 aprile 2024
A oltre cento anni dalla creazione del Marchio, lo spirito del fondatore è più che mai presente, dalla realizzazione degli orologi agli impegni di Rolex nel mondo.
“Le difficoltà sembravano, a prima vista, insormontabili.”
La ricerca dell’eccellenza
Sin dalle sue origini, la storia di Rolex è caratterizzata dalla ricerca della perfezione e dalla voglia di superare i limiti del possibile.
All’inizio del secolo scorso un imprenditore visionario, trasferitosi a Londra, è in procinto di imporsi contando solo sulla sua forza di volontà. La sua sfida? Far conoscere al mondo dell’orologeria di quei tempi una firma ancora ignota: Rolex. Un nome inedito, inventato nel 1908, destinato a diventare nell’arco di qualche decennio uno dei marchi più famosi al mondo. Le difficoltà sembravano, a prima vista, insormontabili: così Hans Wilsdorf racconta gli inizi dell’Azienda nelle sue memorie.
A quei tempi l’imprenditore non dispone di grandi mezzi, ma l’uomo possiede qualità inestimabili: la visione, la perseveranza e una capacità lavorativa fuori dal comune. Orfano dall’età di dodici anni, armato solo della sua determinazione per superare gli ostacoli, Hans Wilsdorf inventa il primo orologio da polso al mondo impermeabile, a carica automatica e con rotore Perpetual. Un orologio che oggi è un riferimento in materia di qualità e di prestigio.
“Troppo complicato, troppo fragile, troppo inadeguato”: questo si sente costantemente ripetere Hans Wilsdorf. Grazie ai suoi profondi convincimenti, egli raccoglie con successo l’audace sfida e il suo Rolex, l’Oyster Perpetual, diventa l’archetipo dell’orologio impermeabile, preciso e robusto, capace di resistere in qualsiasi circostanza. Hans Wilsdorf non è solo un visionario che ha dato agli orologi Rolex le loro caratteristiche tecniche ed estetiche fondamentali. La sua perpetua ricerca della perfezione va a braccetto con la sua grande generosità e con una fede inscalfibile nel potenziale umano.
La somma di numerosi savoir‑faire
Rolex, in quanto manifattura indipendente e verticalmente integrata, dispone di uno strumento industriale che integra numerosi savoir‑faire. Orologiai, ingegneri, designer ed esperti di vari altri settori collaborano a stretto contatto prima alla progettazione, poi alla realizzazione degli orologi. La cultura aziendale si basa innanzitutto sui valori umani, che pongono il “saper fare” e il “saper essere” al centro delle diverse attività.
Rolex rappresenta una miriade di mestieri diversi, svolti con passione dalle donne e dagli uomini della Manifattura, esperti nei rispettivi settori. Il Marchio, infatti, ha il controllo dell’insieme dei componenti essenziali, dalla fusione delle leghe d’oro all’assemblaggio degli elementi del movimento, della cassa, del quadrante e del bracciale, fino alla lavorazione, alla finitura e all’incastonatura. Inoltre, mette tutte le sue competenze a disposizione del mondo intero attraverso una straordinaria rete di centri di assistenza.
Per garantire la continuità di queste competenze, Rolex ha creato il proprio Centro di formazione, unico nel suo genere. Questo centro con sede a Ginevra, dedicato a coltivare il talento e a far crescere i dipendenti del Marchio, dispensa una formazione continua rivolta a collaboratori e dirigenti e garantisce la formazione degli apprendisti. La mission di questo spazio di condivisione delle conoscenze e delle competenze è di garantire il passaggio delle consegne alle nuove generazioni nel rispetto dei valori del Marchio.
Un orologio diverso da tutti gli altri
La collezione Oyster Perpetual si è costruita sul successo del modello Oyster originale, brevettato e presentato nel 1926. Il ruolo dell’Oyster, il primo orologio da polso impermeabile al mondo, è stato pionieristico nello sviluppo del moderno orologio da polso. Nel corso degli anni ha veicolato numerose altre innovazioni, come la carica automatica mediante rotore Perpetual (1931), che hanno definito l’identità dei modelli della collezione e forgiato la reputazione di eccellenza di Rolex, che si fonda tra le altre cose sulla precisione cronometrica dei suoi orologi e sulla loro affidabilità.
L’Oyster si è progressivamente declinato fino a costituire una collezione di orologi con nuove funzionalità e tecnologie innovative. I principi fondamentali di questo archetipo dell’orologeria sono presenti in tutti i segnatempo della collezione, accomunati da una forte identità visiva. Oggi la collezione comprende 12 gamme suddivise in due categorie: orologi Classici come il Datejust e il Day‑Date, e orologi Professionali come l’Explorer e il GMT‑Master II.
Al Marchio pioniere dell’orologio da polso si devono numerose innovazioni di rilievo nel settore dell’orologeria: ha infatti depositato oltre 600 brevetti nel corso della sua storia.